Chi siamo

Antico Trentino

l'essenza dell'artigianalità

La storia di Antico Trentino inizia in un piccola bottega artigiana, dove l'arte della falegnameria veniva coltivata con dedizione, per poi trasmettersi di padre in figlio. I ricordi di quei giorni lontani riportano alla mente i suoni e profumi di quella bottega, dove nella fatica del lavoro quotidiano si è formata la nostra esperienza e si è sviluppata quella passione che ancora oggi anima il nostro lavoro.

Antico Trentino coltiva i valori di un tempo: una selezione attenta di legni recuperati, una cura minuziosa della lavorazione, un occhio di riguardo all'autenticità. Ma la salvaguardia di tradizioni e valori non basta a descrivere il nostro lavoro, un lavoro fatto di continua ricerca, di nuovi materiali e soluzioni progettuali in grado proiettare l'antica bellezza dei legni in un futuro dalle solide radici. Le nostre soluzioni d'arredo fondono innovazione e tradizione, creando un gioco di rimandi temporali capaci di valorizzare al tempo stesso il fascino dei legni di recupero e la modernità ricercata di materie prime dall'alto contenuto tecnologico.

Questa è per noi l'essenza di ciò che viene definito "artigianalità": un lavoro quotidiano basato su una profonda competenza, su capacità maturate in lunghi anni di apprendistato e perfezionamento, ma al tempo stesso un lavoro in continuo divenire, fatto di ricerca e innovazione. Antico Trentino ha inoltre fatto della tutela ambientale un obiettivo da perseguire con impegno. Il recupero di legni antichi permette di infondere nuova vita a materiali altrimenti destinati al macero, di riportare alla luce una bellezza nascosta che andrebbe perduta. Il legno antico ha un fascino intramontabile che pensiamo debba essere salvaguardato.

Così come deve essere salvaguardia quella Natura da cui queste straordinarie materiale prime derivano e che, dato il loro essere dono, esigono da parte nostra un profondo rispetto.