head-bric.jpg

Svelare la bellezza nascosta: il processo di lavorazione

Solo una percentuale compresa tra il 10 e il 20% della superficie di un palo esausto, presenta l’attacco delle teredini, la loro presenza rende unica questa formidabile materia prima.

Il nostro metodo di lavorazione permette di riutilizzare completamente le briccole esauste, realizzando elementi per parquet, rivestimenti, porte mobiletti ecc. Il nostro contributo è dunque ambientale oltre che artistico: il nostro impegno per la tutela dell’ambiente, attraverso il riuso di un materiale altrimenti destinato allo smaltimento, si affianca alla volontà di realizzare oggetti dal design esclusivo, impreziositi dai meravigliosi motivi scavati nel legno dai molluschi che di esso si nutrono.

Ma non è solo l’azione delle teredini a rendere straordinario questo materiale: l’immersione in acqua salmastra elimina le parti zuccherine e le emicellulose del legno, lasciando soltanto lignina e sale, che danno vita ad una materia dalla stabilità dimensionale straordinaria.

Si tratta di un prodotto unico al mondo e tutto il nostro lavoro è atto ad esaltarne la bellezza e la qualità.

Per questo motivo seguiamo con attenzione ogni fase della lavorazione. Per prima cosa prepariamo le briccole alle successive fasi con un’attenta rimozione degli elementi estranei e con un lavaggio accurato. Successivamente procediamo al taglio dei pali in modo da ricavarne assi di varie lunghezze e spessori, adatti alla realizzazione di diversi prodotti.

Effettuato il taglio, possiamo procedere con l’essicazione, momento fondamentale dell’intero processo produttivo: il metodo da noi utilizzato consente di esaltare le qualità che l’immersione in acqua salmastra conferisce al legno, garantendoci la possibilità di riutilizzare l’intera briccola esausta e non solo parte di essa. Dopo esser stato essiccato, il nostro legno può essere lavorato fino ad assumere la forma desiderata: questo straordinario materiale non pone limiti alla creatività, ma la esalta grazie alla sua stabilità e alla raffinatezza dei segni incisi dal lento scavare delle teredini.

Gallery

  Briccole esauste
  Taglio delle Briccole
  Briccole Assi
  Lavorazione manuale delle Briccole
  Briccole particolare